Collaborazione SMG e Continental – Contitech: nasce una gamma di materiali di consumo in caucciù

Collaborazione SMG e Continental

Il mondo della stampa ha visto negli ultimi anni una richiesta sempre maggiore di tessuti gommati e in caucciù e questo materiale rappresenta il cuore della stampa offset. Il motivo? Sicuramente il caucciù può sopportare una serie di stress anche notevoli, ma se trattato in modo sbagliato si degrada e va sostituito.

Durata e prestazioni elevate sono le caratteristiche di un buon telo gommato in caucciù, che permette di controllare la qualità della stampa. Si tratta di un elemento robusto, ma allo stesso tempo molto flessibile ed elastico e permette di ottenere risultati di stampa ottimali se trattato da operatori professionali e competenti.

Come scegliere il telo gommato in caucciù per la stampa indiretta?

Quando si stampa è bene scegliere il tipo di caucciù consigliato dal produttore per ottenere il rapporto ottimale costo/qualità. Si tratta di fare più prove per ogni telo gommato fino ad individuare caratteristiche positive e negative. Tra i test a cui si dovrebbe sottoporre il telo gommato in caucciù ci sono:

  • Verifiche delle caratteristiche qualitative fuori macchina controllando la corrispondenza del caucciù alle specifiche del prodotto come spessore, dimensioni e squadratura, ma anche regolarità dei sistemi di barratura, sigillatura del bordo e buona impermeabilizzazione. Il miglior caucciù per la stampa non presenza difetti e anomalie;
  • Controllo dei parametri qualitativi in macchina di stampa: in questo caso si controlla l’allungamento del caucciù, la perdita del settore e il recupero dello schiacciamento che influenzano la qualità visibile del prodotto stampato.

Il consiglio di SMG SPA è di affidarsi a rivenditori specializzati e usare un prodotto consumabile in caucciù di provenienza e qualità riconosciuta. Il materiale acquistato comprende una assistenza tecnica ineccepibile e con il fornitore va definita una fornitura che permetta di garantire il mantenimento dei parametri qualitativi nelle tolleranze stabilite a priori.

Materiali gommati in caucciù: la collaborazione tra Gruppo SMG e Continental – Contitech

SMG SPA collabora da 10 anni e oltre con l’azienda tedesca Continental-Contitech per la distribuzione di tessuti gommati e si tratta di prodotti in caucciù di alta gamma che garantiscono qualità e affidabilità di stampa in ogni campo applicativo, dai prodotti base a quelli di alta qualità.

Il nostro tessuto gommato e materiale consumabile in caucciù può essere usato con inchiostri tradizionali e UV e il Gruppo SMG mette a disposizione della clientela personale di vendita specializzato per garantire allo stampatore una consulenza qualificata e una soluzione di stampa sostenibile e performante.

Tutti i prodotti nati dalla collaborazione con l’azienda Continental-Contitech sono al 100% Made in Germany e sviluppati con la tecnologia Conti-AIR che prevede uno strato comprimibile composto di micro bolle d’aria che consentono una maggiore flessibilità e performance.

In questo modo si ottengono lastre in caucciù perfette per la stampa di grande formato e che si caratterizzano per:

  • Buona approvazione della carta;
  • Possibile uso con colori convenzionali e inchiostri UV per il funzionamento misto.

I consumabili in caucciù si rivelano particolarmente adatti per le applicazioni di stampa di grande formato e su lamiera e SMG SPA propone lastre perfette per la stampa in grandi dimensioni e la decorazione in foglio di metallo.

Alcuni esempi di materiali di consumo per la stampa indiretta in caucciù comprendono:

  • FSR – Tessuto gommato a 3 tele di alta prestazione per tutti tipi di applicazioni anche per uso su macchine di stampa rotative;
  • Neon TR – Tessuto gommato a 3 tele per applicazioni Heatset;
  • Jade – Tessuto gommato a 3 tele dedicato al packaging, metal deco e stampa commerciale;
  • Litho HC – Tessuto gommato versatile a 2 tele per la stampa commerciale con un’ottima resa.

A questi consumabili per la stampa in caucciù se ne aggiungono molti altri che nascono dalla collaborazione tra Gruppo SMG e l’azienda Continental-Contitech e che ti invitiamo a scoprire in prima persona. Contattaci per maggiori informazioni!

Chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Salve, come possiamo aiutarla?