Computer-to-plate: la tecnologia CtP a servizio della stampa offset

Computer to plate

Computer-to-plate, una tecnologia questa che è a servizio della stampa offset. Si tratta di una tecnologia che non tutti conoscono. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di parlarne qui oggi in modo approfondito. È importante sottolineare sin da subito che grazie alla tecnologia CtP è possibile ridurre tempi e costi. Non solo, è possibile ottenere un netto miglioramento della qualità di stampa. Ecco perché si tratta di una tecnologia che non deve affatto essere sottovalutata.

Computer-to-plate: come funziona

La tecnologia digitale Computer-to-plate utilizza un computer RIP – Raster Image Processor. Questo computer elabora i file digitali, siano essi immagini oppure testi. Dopo l’elaborazione, li rende pronti per la stampa. Ecco che quindi immagini e testi possono essere trasferiti sulla lastra, con un raggio laser. La lastra è ricoperta infatti da un materiale fotosensibile. Il materiale reagisce quindi sotto il lavoro raggio laser. Dopo che l’immagine è stata impressa, la lastra può essere utilizzata per la stampa. Ovviamente è importante che le lastre scelte siano di ottima qualità, come ad esempio le lastre flexo Toyobo. Per chi non lo sapesse, Toyobo è un marchio giapponese leader del settore.

Computer-to-plate: risparmio di tempi e costi

Rispetto ai vecchi metodi, la tecnologia Computer-to-plate comporta innumerevoli vantaggi. Tra i vantaggi in assoluto più importanti, dobbiamo sicuramente ricordare la riduzione dei passaggi di stampa. Si va infatti ad eliminare il passaggio intermedio di trasferimento dalla pellicola alla lastra. Le lastre per la stampa possono quindi essere prodotte in minor tempo. Ridurre le tempistiche è oggi come oggi di fondamentale importanza. È infatti in questo modo possibile soddisfare le esigenze dei clienti al 100%, clienti che hanno sempre più fretta. È inoltre possibile diventare sempre più produttivi. In questo modo si ha la certezza di restare sempre sulla cresta dell’onda e trovare nuovi clienti.

Non solo, si vanno a ridurre in modo netto anche i tempi di avviamento. La riduzione dei tempi di avviamento, contribuisce alla riduzione totale delle tempistiche di stampa. Non si tratta però soltanto di questo. Comporta anche infatti un risparmio di materiali. Risparmiando sui materiali, ecco che si ha modo di ridurre i costi. Di conseguenza è anche possibile applicare un prezzo inferiore al cliente finale.

computer to plate

Computer-to-plate: altri importanti vantaggi

Tra gli altri importanti vantaggi della tecnologia Computer-to-plate, la maggiore definizione che è possibile ottenere. Non si tratta solo di qualità di stampa. Si tratta anche della possibilità di minimizzare tutti i difetti che possono essere causati da graffi e polvere. Questi difetti vengono minimizzati, perchè la lastra viene registrata direttamente dalla macchina di stampa. La macchina di stampa la mantiene sempre in posizione.

Infine è doveroso prendere in considerazione anche la questione della sostenibilità ambientale. È importante per chi lavora con le stampe cercare infatti soluzioni che siano sempre più sostenibili. Il pianeta in cui viviamo infatti non gode di buona salute. Optando per soluzioni sostenibili si ha modo di aiutarlo e risanare la sua condizione. Non possiamo affermare che la tecnologia Ctp Computer to film siano ecologiche al cento per cento. Queste nuove tecnologie però sono più ecologiche rispetto a quelle del passato. Solitamente infatti i prodotti chimici utilizzati sono più ecosostenibile. Nella loro composizione cioè sono presenti meno sostanze potenzialmente dannose.

Computer-to-plate: distributori ad hoc per trovare nuovi clienti e crescere

Computer per tecnologia Ctp, lastre di alta qualità, inchiostri, macchine da stampa offset. C’è bisogno di tutto questo e molto altro ancora in una tipografia che voglia dirsi moderna. Tutto questo infatti permette come abbiamo visto di raggiungere una produttività elevata. Offre la possibilità di soddisfare i clienti, di fidelizzarli e di trovarne di nuovi. Permette di diventare sempre più concorrenziali nel proprio settore. Insomma si tratta di elementi che non possono affatto mancare. È difficile però, ce ne rendiamo conto, capire quali siano i migliori prodotti da scegliere. Affidarsi al caso non è certo un bene.

È necessario optare per distributori e realtà competenti e con una lunga esperienza alle spalle. Con una lunga esperienza, hanno di sicuro assunto il giusto know how infatti. Inoltre è importante controllare che abbiano acceso rapporti commerciali con i marchi più importanti. In questo modo è possibile ottenere un supporto professionale durante la scelta. Inoltre è possibile ottenere una valida assistenza post vendita. Molti di questi distributori operano anche online e sono in grado di garantire prezzi concorrenziali.

Chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Salve, come possiamo aiutarla?