Non tutti gli inchiostri sono uguali. Qualità, resistenza allo scorrere del tempo, resistenza alle intemperie e ai raggi solari per stampe esterne, grado di viscosità, alta compatibilità con stampanti, ecc… Tra i migliori in commercio per stampanti professionali troviamo gli inchiostri Epson.
La Seiko Epson Corporation, nota semplicemente come Epson, è una delle più grandi compagnie giapponesi specializzata in questo particolare settore. La realtà Epson è veramente impressionante. La società conta circa ottantamila dipendenti e vanta un fatturato annuo che si aggira attorno ai 1000 miliardi di yen all’anno (pari a circa 9,1 miliardi di dollari).
Seiko Epson Corporation: la storia
La Epson è specializzata in vari settori:
- inchiostri stampanti
- elettronica di consumo
- stampanti (a getto d’inchiostro e laser)
- scanner d’immagine
- orologi (attraverso la Seiko)
- personal computer
- proiettori
- home theatre
- robot
- registratori di cassa
- laptop
- circuiti integrati
- componenti LCD
Nata nel 1961, si chiamava allora Shinshu Seiki Co. Ltd. Venne fondata per fornire parti per orologi di precisione alla Suwa Seikosha Co. Ltd. (ora conosciuta come Seiko Instruments Inc.).
L’ingresso nel mondo delle stampanti e degli inchiostri, fu molto particolare.
Nel 1964 infatti la Suwa Seikosha Co. Ltd. Venne scelta come cronometrista ufficiale delle Olimpiadi di Tokyo. In quell’occasione la società si aprì al mercato delle stampanti per avere i tabulati dei tempi durante le competizioni. Da li iniziò la produzione delle stampanti e dei famosi inchiostri Epson.
Nel 1968 venne lanciata la prima mini-stampante al mondo, chiamata EP-101. Il suo successo fu inarrestabile tanto da venire subito incorporata in diversi calcolatori. Nel 1975 la Epson America Inc iniziò a vendere stampanti per la Sinshu Seiki Co.
Nel 1978 uscì un modello di stampante ad aghi, la TX-80, che aveva appunto 80 colonne. Nel 1980 venne poi messa in commercio il modello più venduto in assoluto in America: la MX-80.
Dagli anni ‘80 ad oggi
é del 1982 il cambio definitivo del nome della società che divenne ufficialmente “Epson Corporation”. Nello stesso anno venne lanciato anche il primo computer epson, l’HX-20. É invece del 1983 il primo televisore portatile LCD della società.
Nel novembre 1985, la Suwa Seikosha Co., Ltd. e la Epson Corporation si unirono nella Seiko Epson Corporation.
Al 1988 si deve la nascita del primo orologio a carica automatica. Mentre nel 1994 è lanciata sul mercato la prima Stylus Color, che rivoluzionò la dimensione delle stampanti da casa.
Epson arriva anche ad essere quotata in borsa, nel 1983. Mentre nel 2004 inaugura il Tech Channel. Si tratta di un canale satellitare, in italiano e inglese, che si occupa dei prodotti della società, come gli inchiostri Epson, e di altre tematiche legate al mondo della tecnologia.
Inchiostri Epson: in sinergia con le stampanti
Epson quindi da sempre sviluppato stampanti e relativi inchiostri. La società si è sempre contraddistinta per la filosofia di business applicata. Ha infatti ritenuto che la stampa fosse un processo sinergico.
Di conseguenza per ottenere stampe di qualità, a casa, in ufficio o a livello professionale, è necessario avere sia una stampante adatta, che relativi inchiostri dello stesso livello qualitativo.
Sono quindi state prodotte gamme di stampanti e inchiostri Epson che lavorino in sinergia, per offrire risultati migliori, uniformi e affidabili.
In base a questo metodo di pensare Epson investe tempo e denaro in ricerca e sviluppo, sottoponendo a test molto rigidi i prodotti finali. Ogni singolo prodotto che esce da una fabbrica Epson è garantito, affidabile e dalle alte prestazioni.
Epson realizza prodotti di alta qualità, ognuno specificatamente pensato per lavorare in perfetta sinergia con la propria stampante. Questo avviene a qualunque livello, sia che si tratti di una piccola e compatta stampante da casa, piuttosto che di un plotter grande formato, pensato per tipografie e copisterie.
Inchiostri Epson: prodotti e qualità
Epson produce inchiostri a base di acqua (inchiostri a pigmenti) e inchiostri solidi (necessari per la sublimazione d’inchiostro). In entrambi i casi sono garantite massima copertura, risultati uniformi e un’ottima resistenza alla luce. Accuratezza e durevolezza nel tempo sono i pilastri dei prodotti Epson e in particolare degli inchiostri Epson.