Inchiostri tipografici: composizione, utilizzo e finiture

Inchiostri tipografici

Molte persone credono che per ottenere delle stampe di altissimo livello sia sufficiente andare alla ricerca di macchinari di ultima generazione, innovativi e tecnologici. Essere in possesso di una macchina che risponde a queste caratteristiche è senza dubbio necessario, ma non è sufficiente. È necessario infatti anche a scegliere degli inchiostri tipografici ad hoc.

Credere che gli inchiostri oggi disponibili commercio siano tutti uguali è del tutto sbagliato infatti. Ci sono inchiostri tipografici di bassa qualità infatti che non possono garantire performance adeguate, mentre quelli di alto livello possono garantire una qualità di stampa semplicemente impeccabile nonché una eccellente resistenza. Le stampe realizzate con questi inchiostri possono infatti mantenere intatta la loro bellezza a lungo nel tempo e sono in grado di resistere senza alcun tipo di difficoltà alle intemperie, al contatto diretto con i raggi del sole e simili. Tra gli inchiostri di maggiore qualità oggi disponibili in commercio, gli inchiostri Epson.

Inchiostri Epson, i migliori per le stampanti Epson

Facciamo prima di tutto una piccola precisazione. Esiste un comparto Epson inchiostri, un team di professionisti insomma interno all’azienda che si occupa della ricerca e dello sviluppo di inchiostri sempre più innovativi. Questi professionisti lavorano direttamente sui macchinari Epson di nuova generazione, cercando di creare degli inchiostri che siano insomma progettati proprio per quei macchinari, per quelle stampanti. Stampanti e inchiostri sono visti da Epson quindi come due elementi che devono lavorare in sinergia, che combinati tra loro possono garantire le più alte performance possibili. Ecco perché gli inchiostri Epson sono adatti per le stampanti Epson. Ecco perché chi possiede una stampante Epson non dovrebbe mai affidarsi ad inchiostri compatibili, ma solo ed esclusivamente ad inchiostri originali.

Inchiostri tipografici Epson, una vasta gamma di opzioni

Proprio perché gli inchiostri Epson sono progettati appositamente per lavorare con i macchinari Epson, è ovvio che ne esistano molte diverse versioni, a seconda del macchinario quindi e dell’utilizzo che se ne deve fare. Sono infatti disponibili inchiostri progettati appositamente per le stampe ad uso casalingo e altri invece progettati per rispondere alle esigenze delle stampanti per l’ufficio, senza dimenticare poi gli inchiostri professionali, pensati per tutti coloro che con la stampa digitale lavorano e hanno bisogno delle performance in assoluto migliore che sia possibile ottenere.

Inchiostri tipografici

Sono disponibili inchiostri a base di acqua, inchiostri a pigmenti, inchiostri solidi che risultano necessari per la sublimazione ad inchiostro, inchiostri per le stampe fotografiche e molto altro ancora. Scegliere può non essere semplice, ce ne rendiamo conto perfettamente, ma in realtà è sufficiente sapere il modello della propria stampante per capire quale sia l’inchiostro più adatto da acquistare. In alternativa è sempre possibile farsi aiutare ad una realtà esperta nel settore, sia per la scelta degli inchiostri che ovviamente per la scelta della stampante stessa.

Acquistare i migliori inchiostri tipografici Epson

La maggior parte delle realtà specializzate in stampanti e inchiostri Epson offre oggi la possibilità di fare acquisti direttamente online, in pochi click appena. Questo è un bene.

È un bene perché si ha in questo modo la possibilità di acquistare inchiostri in ogni momento della giornata, anche di notte, anche nei giorni in cui i negozi fisici della propria città sono chiusi. Non si perde quindi neanche un secondo del proprio prezioso tempo e si ha modo di evitare di restare senza inchiostro proprio sul momento del bisogno.

È un bene anche perché online i prezzi sono sempre concorrenziali ed è quindi possibile anche risparmiare. È da considerare che gli inchiostri devono essere acquistati con frequenza, specie nel caso in cui con le stampe si debba lavorare davvero molto. E di sicuro non ne possiamo parlare come di prodotti economici, dato che sono tanto innovativi e performanti. Risparmiare è quindi necessario e se il web permette di farlo, tanto meglio.

Risparmiando soldi sull’acquisto degli inchiostri, ecco che è anche possibile applicare tariffe concorrenziali per le proprie stampe e per i servizi offerti ai clienti. Diventare sempre più concorrenziali è fondamentale per riuscire a far sì che quei clienti restino fedeli, che tornino più e più volte nel corso del tempo. È solo in questo modo che le casse della propria azienda possono ingrassare e che è possibile camminare sulla strada del successo, così da sbaragliare i propri competitors.

Chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Salve, come possiamo aiutarla?