Mercato delle arti grafiche: le tendenze per il 2024

Mercato delle arti grafiche

Il mercato delle arti grafiche non conosce crisi e oggi vogliamo esplorare con voi alcune tendenze che si sono già viste nel 2023 ma che continueranno a dominare il settore della stampa e della grafica anche nel 2024. Sei pronto a conoscerle?

Le influenze della grafica sulla vita quotidiana

Quando si parla di mercato delle arti grafiche non si analizza un settore lontano dal quotidiano dato che l’arte grafica porta importanti contributi al mondo dell’innovazione e della cultura. Fare grafica e lavorare con l’arte significa essere presenti in settori come la moda, l’interior design, i social media e la pubblicità.

La “nuova normalità” degli addetti al settore dopo la pandemia globale si basa su contenuti visivi pensati per un pubblico evoluto a cui grafici, interior designer e artisti parlano con le loro opere e creazioni. Non solo: i mercati dell’arte grafica sono contaminati da design 3D, NFT e stili che vanno dal retrò al minimalismo, fino al massimalismo.

In tutti questi casi l’obiettivo è uno solo: catturare l’attenzione di un pubblico che si muove e vive sempre più velocemente e rendere riconoscibile un brand, un’azienda, un prodotto o un servizio. In tutto questo – e noi di SMG ne siamo consapevoli – il graphic design ha un ruolo fondamentale al patto di saper tenere il passo con tendenze ed evoluzioni. Vediamo quelle che caratterizzeranno i mercati dell’arte grafica nel 2024.

3D Design

La tecnologia di stampa in continua evoluzione porta artisti e designer ad abbracciare l’illustrazione 3D che sarà protagonista del 2024 con un forte boom delle immagini 3D. Proprio nel nuovo anno le aziende diranno addio alla grafica piatta e vettoriale, che lascerà il posto ad opere tridimensionali ad alto impatto emotivo.

In tal senso nel mercato delle arti grafiche del 2024 comparirà il concetto di profondità e diventeranno protagonisti della stampa elementi astratti, vibranti, luminosi e colorati. Pensiamo alle animazioni e alle illustrazioni che prendono vita dal completo iperrealismo per dare carattere all’azienda e permetterle di comunicare meglio soprattutto online, dal sito web ai social media.

La crescente importanza della tipografia Serif

Noi di SMG già in questo 2023 abbiamo notato la crescente importanza della tipografia Serif nel mercato delle arti grafiche, in un contesto in cui i font sono alleati della comunicazione visiva. L’elegante carattere Serif si fonde con stili calligrafici degli anni ’70 per portare il design del brand a catturare immediatamente l’attenzione del pubblico.

La facile leggibilità del testo si combina con forme particolari come quelle dei caratteri Serif con le loro grazie. Un esempio di questo trend si è visto già nella campagna “Play New” di Nike in cui la tipografia fluida si unisce a un tocco tipografico contemporaneo originale.

Less is more: non è più così

Se fino ad oggi abbiamo convissuto, anche per quanto riguarda la stampa e le arti grafiche, con la teoria minimalista del less is more oggi non è più così e la grafica abbraccia un design massimalista che non rispetta le regole. La sfida dei brand nella grande e competitiva arena della comunicazione e del marketing si combatte a colpi di colori audaci, immagini particolari e caratteri divertenti che sanno generare forti emozioni.

Le aziende e la arte grafica del 2024 rifiutano assolutamente la semplicità e guardano all’eccesso, ispirandosi al Barocco e puntando a elementi estremamente decorativi come illustrazioni 3D, effetti grafici inediti e tutto ciò che porta a conferire all’azienda un senso di lusso e esclusività.

In questo contesto in continua e costante evoluzione SMG SPA si pone come partner e punto di riferimento per le aziende che operano nel settore della stampa grafica digitale e tradizionale proponendo macchinari e consumabili di eccellenza. Perché, per noi, fare arte non è un gioco ma una vera e propria missione da svolgere mettendo al centro il cliente e puntando al migliore risultato possibile. Contattaci per informazioni!

   

Chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Salve, come possiamo aiutarla?