Plotter dtf: soluzioni innovative uniche

stampa maglia football

La tecnologia di stampa DTF Direct-To-Film, è semplice nel suo funzionamento, rapida ed efficiente. Come suggerito dal nome stesso, la stampa avviene su pellicola e il trasferimento diretto sul tessuto. Il fattore più importante che rende questo processo di stampa degno dell’attenzione della maggior parte dei consumatori, risiede nella libertà di scegliere un vasto assortimento di tessuti. Che si tratti di poliestere, cotone, oppure seta o fibre sintetiche, il processo di stampa raggiunge standard di efficienza molto alti. Un elemento che rappresenta la chiave di volta per un risultato finale di successo, è il Plotter dtf. Si tratta dello stampo che consentirà alla stampante di realizzare il disegno sul tessuto. Il plotter può essere personalizzato, per creare indumenti assolutamente originali. È bene acquistare sempre dei plotter specifici adatti al funzionamento di stampanti che sfruttano questo sistema

Stampa dtf Italia: prerequisiti per la stampa

Per procedere con la stampa dtf è importante che la stampante sia munita di tutto il materiale adeguato. Ad esempio la pellicola presente all’interno, che svolge la funzione di trasferire l’inchiostro, deve assolutamente essere in PET. Questo tipo di pellicola infatti appare diverso da quello utilizzato nella stampa serigrafica. In particolare presenta uno spessore di circa 0,75 mm e consente un trasferimento migliore. I film DTF sono disponibili sotto forma di fogli singoli oppure rotoli, la scelta dipende da quali sono le nostre esigenze di stampa. Infine i film in base alla tipologia di trasferimento possono essere di due tipologie differenti, ovvero:

  • hot peel;
  • cold peel.

Service stampa dtf : software impiegati

Oltre ad avere un buon sistema strutturale, quindi un buon plotter e un film dtf, è anche importante scegliere il giusto software. Si tratta infatti di una parte fondamentale del processo. Le caratteristiche di stampa, le prestazioni cromatiche degli inchiostri e le prestazioni di stampa finali sul tessuto, dipendono fortemente dal Software. Per le stampanti DTF, è necessario utilizzare un software RIP specializzato. Questo è in grado di:

  • gestire CMYK;
  • colori bianchi.
  • Il profilo del colore,
  • I livelli di inchiostro,
  • le dimensioni delle gocce. 

Plotter dtf: DTF Azon Pronto Plus

Il Plotter dtf nel funzionamento della stampante, permette di realizzare svariati design e decorazioni. L’inchiostro è fondamentale per ottenere un risultato ottimale e che sia in linea con le nostre aspettative

Il DTF Azon Pronto Plus è il miglior inchiostro che può essere impiegato per questo tipo di stampa. Questo in quanto rende molto bene le colorazioni e si asciuga rapidamente, per un ottimale risultato finale. Gli inchiostri da stampa DTF sono basati su pigmenti appositamente progettati. I colori disponibili solitamente sono:

  • ciano;
  • magenta,
  • giallo,
  • nero;
  • bianco.

L’inchiostro bianco invece rappresenta un componente speciale, che viene distribuito sulla pellicola grazie alla quale poi avverrà tramite il plot la stampa del disegno. Agitatore di polvere automatico – L’agitatore di polvere automatico viene utilizzato nelle configurazioni DTF commerciali per applicare la polvere in modo uniforme e anche per rimuovere la polvere in eccesso.

Dtf plotter e stampanti per magliette

Nella realizzazione di disegni accurati e dai colori ben vividi, è importante la scelta di un dtf plotter di qualità. Le stampanti per magliette prevedono l’impiego di plotter specifici, che possono inoltre essere largamente personalizzati. Capire come stampare su plotter è fondamentale per conoscere le potenzialità di questo metodo di stampa. La stampa su plotter presenta infatti alcuni vantaggi che altre tipologie di stampa non permettono. Infatti la stampa a plotter consente di ottenere diverse tipologie di prodotti contemporaneamente. Possono cambiare i supporti su cui avviene la stampa e la tipologia di disegno che vogliamo trasferire. La tecnologia di stampa DTF è assolutamente innovativa, rapida ed efficiente. Riduce i tempi di produzione e permette di ottenere un trasferimento perfetto del disegno desiderato. Si tratta però di stampanti che prevedono una manutenzione ben precisa, per preservare invariata la loro efficienza. Inoltre una stampa con plotter dtf offre diversi vantaggi. Come ad esempio un risparmio economico, una maggiore velocità di trasferimento del disegno e una precisione incredibile. Grazie a questo metodo di stampa è possibile ottenere quindi una cura al dettaglio eccezionale, in tempi ridotti. Inoltre l’aderenza al tessuto è assicurata, e l’asciugatura avviene dopo pochi minuti. Si tratta probabilmente del miglior metodo di stampa su tessuto. 

 

Chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Salve, come possiamo aiutarla?