
Questo il motto dell’azienda Ideagrafica di Premariacco in provincia di Udine, un laboratorio di idee, fatto di persone capaci, che amano il proprio lavoro e lo portano avanti con attenzione, passione e con la cura maniacale del primo giorno.
Anche se sono passati più di 20 anni dal 1995 inseguono sempre un’idea di correttezza e un obiettivo di qualità.
Dal laboratorio di serigrafia al reparto di stampa digitale, dalla prototipia al pantografo, in IdeaGrafica le tecnologie non mancano: innovarsi e sviluppare sono competenze nel loro DNA.
Il valore che fa però la differenza è quello che le grandi aziende chiamano “risorse umane” e qui invece si chiamano Mario, Paolo, Piero, Lucia: persone.
Artigiani e tecnici che ogni giorno mettono al servizio dei clienti la loro competenza e la loro straordinaria disponibilità per proporre soluzioni nuove ai problemi, sperimentando tanto e trovando ancora più spesso modi originali ed efficaci per affrontare il lavoro ottenendo il risultato migliore possibile.
“Nasco serigrafo: ma sono essenzialmente una persona curiosa, quindi da subito mi sono interessato di design e nuove tecnologie.
Negli anni ’80 ho lavorato per grandi aziende del Friuli Venezia Giulia specializzate nella produzione di lettini ed arredamento e a partire dal 1995 ho portato il mio modo di essere e la mia esperienza in IdeaGrafica facendone, grazie all’introduzione di pantografi e delle tecniche di stampa emergenti, il partner produttivo di note realtà imprenditoriali a cavallo fra Italia e Slovenia. Oggi sperimento e cerco soluzioni nuove per comunicare, e le applico poi al packaging e ai più diversi materiali che poi propongo alle aziende più attente e desiderose di innovazione e originalità” ci dice Andrea Antonutti, titolare di Ideagrafica.
“Recentemente abbiamo acquistato un centro di lavoro SD che ha migliorato il processo delle lavorazioni e completato la produzione interna, creando un ritmo di produzione molto elevato per la realizzazione di innumerevoli applicazioni quali arredamento per l’infanzia, etichette per aziende vinicole e birrifici, realizzazioni aderglass, packaging con lamine e soluzioni cartotecniche originali, creazione di insegne, allestimenti per fieristica e personalizzazione di veicoli e flotte aziendali.” continua Antonutti.
“Sono preoccupato che la tecnologia digitale ci renda tutti uguali per cui cerco di mantenere viva la serigrafia ma grazie a SD ho completato il flusso naturale dalla stampa alla finitura e sono in grado di far fronte alle richieste del mercato” conclude Antonutti.
Ogni prodotto SD si distingue sui mercati di riferimento per velocità, innovazione e per la selezione rigorosa di componentistica di prima qualità e alta precisione.
SD costruisce macchine per una vasta gamma di settori di applicazione, dall’aeronautica all’arredamento, dall’automotive al packaging e molto altro, e garantisce la lavorazione di svariate tipologie di materiali tra i quali pelle, gomma, carta/cartone, legno, PVC, 3D e poliuretano espanso.