Stampa digitale diretta (DTF): i prodotti e gadget più richiesti dalle aziende

stampa digitale diretta

Tra i principali utilizzi della stampa digitale diretta (DTF) c’è la personalizzazione dei capi di abbigliamento e la creazione di gadget come magliette e borse in tessuto, che sono i più richiesti dalle aziende. Prima di vedere i vantaggi e le applicazioni della stampa diretta digitale o DTF vediamo di cosa si tratta.

Per chi non lo sapesse DTF è l’acronimo inglese di Direct-To-Film o Direct-Transfer-Film che si traduce in italiano come stampa su pellicola. Grazie a una apposita stampante il disegno è stampato su una pellicola in PET – poliestere termoplastico – di 0,75 mm di spessore e poi trasferito sull’oggetto e gadget da personalizzate.

Stampa digitale diretta: colori e inchiostri utilizzati dalla DTF

Chi sceglie di avvalersi della tecnologia di stampa digitale diretta dovrà usare particolari inchiostri a base acqua e una stampante configurata in quadricromia a cui si aggiunge l’uso del colore bianco. Il sistema di stampa prevede inizialmente l’impiego dei colori CMYK – ciano, magenta, giallo e nero – e successivamente un passaggio di bianco (W) bagnato su bagnato che rappresenta la base del disegno.

In altri casi le macchine per la stampa diretta comprendono più colori ampliando la cosiddetta gamut, ovvero l’insieme di tonalità che la stampante può riprodurre fino a lavorare in esacromia con 6 colori. In questo caso abbiamo il gruppo colori CMYKOG (cioè ciano, magenta, giallo, nero, arancione e verde) o CcMmYK (ciano, ciano chiaro, magenta, magenta chiaro, giallo e nero).

L’importante è che per la stampa diretta DTF non siano usati gli stessi colori della stampa DTG, o stampa Direct-To-Garment, stampa diretta su tessuto.

Perché realizzare gadget e prodotti personalizzati con la stampa DTF?

Rispetto alla stampa serigrafica e alla stampa DTG la stampa Direct-To-Transfer offre importanti vantaggi allo stampatore e al cliente. Vediamo quali sono.

1. Maggiore flessibilità di utilizzo: il fatto di stampare su una pellicola successivamente applicata a oggetti e capi di abbigliamento permette la completa personalizzazione dei tessuti (dal cotone al nylon, dalla seta al poliestere), ma anche su altri materiali come vetro e legno e di tutta l’area di stampa.

2. Maggiore precisione e definizione dell’immagine: la stampa DTF al contrario di quella serigrafica permette di riprodurre anche dettagli molto piccoli e particolari che hanno la dimensione di pochi millimetri.

3. Maggiore durata nel tempo: stampare in DTF assicura una eccellente durata nel tempo e il disegno non si screpola, resistendo anche ai lavaggi. Per questo è la soluzione di stampa più adatta non solo per i gadget aziendali, ma anche per la personalizzazione di capi o oggetti destinati all’HORECA e al mondo del lavoro.

I gadget e prodotti più richiesti dalle aziende

La stampante DTF compare sul mercato italiano nel 2020 ed è importata dalla Cina e commercializzata da rivenditori locali come SMG SPA. Si tratta di un sistema per stampare gadget e prodotti personalizzati composto da un plotter di stampa con luce variabile dai 60 ai 120 cm applicato a un macchinario dispensatore di polvere collante e funzionante con un forno con resistenze e ventilatori.

La produzione del termo transfer digitale avviene in un’unica fase che comprende stampa, spolveratura e polimerizzazione. Bastano pochi minuti per avere un disegno da applicare con la termopressa ai tessuti scuri e chiari.

La stampa diretta DTF permette di personalizzare abbigliamento, gadget aziendali e oggettistica di diversi materiali come cotone, poliestere, nylon, pelle e similpelle e le aziende la usano in modo particolare per la realizzazione di T-shirt, magliette, capi da lavoro e grembiuli personalizzati. Sono proprio questi gli oggetti e gadget più richiesti e il tutto garantisce anche il rispetto dell’ambiente dato che le stampanti DTF usano inchiostri certificati Oeko-Tex® Eco Passport, che garantiscono la brillantezza nei colori e una lunga resistenza ai lavaggi.

Oltre al tessuto chi sceglie la tecnologia DTF può stampare anche su legno e vetro e creare prodotti brandizzati che hanno come unico limite la fantasia del cliente. Contattaci per maggiori informazioni sulle soluzioni di stampa DTF proposte agli stampatori professionisti da SMG SPA e scopri le caratteristiche della nostra gamma di stampanti AZON, della stampante UJF-7151 PLUS II e della stampante UJF-MKII e Series (UJF3042 / UJF6042).

Chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Salve, come possiamo aiutarla?