Stampa flexografica: pulizia e manutenzione della lastra

Stampa flexografica

Chi lavora nel settore della stampa flexografica conosce bene l’importanza della pulizia e manutenzione della lastra dopo la stampa. Se da un lato la stampante flexografica presenta tanti vantaggi, un inconveniente di cui tenere conto è la pulizia delle lastre che deve avvenire in modo corretto. Una lastra non sottoposta ad adeguata manutenzione comporta il seccarsi dell’inchiostro e la successiva rottura e danneggiamento del pezzo.

Consigli utili per la pulizia della stampante flexografica

Gli specialisti di SMG SPA consigliano di pulire la stampante flexografica con la dovuta attenzione e dedicare a questa attività grande pazienza e il giusto tempo. La perfetta pulizia della lastra flexografica richiede la rimozione dei residui senza l’uso di spazzole dure o stracci ruvidi e aiutandosi con un solvente compatibile.

Dopo il lavaggio, la lastra delle stampanti flexografiche va asciugata accuratamente con aria compressa per velocizzare il processo e eliminare i residui di solvente e polvere. Naturalmente dato che chi lavora nel mondo della stampa ha poco tempo e va sempre di corsa, sono state lanciate sul mercato macchine progettate per la pulizia delle lastre flessografiche.

Come funziona la pulizia delle lastre flessografiche

La migliore macchina per la pulizia della lastra flessografica automatizza l’intero processo ed è perfetta pe chi lavora nel mondo della stampa flexo e vuole risparmiare tempo prezioso senza rinunciare a trattare la stampante flexografica con cura.

Chi usa le macchine per la pulizia delle lastre flessografiche non rischia danni al pezzo dato che ogni errore e minimizzato. Vediamo la soluzione proposta ai clienti da SMG SPA, punto di riferimento nell’industria della stampa tradizionale, digitale e flexografica.

Quicker: la macchina per il lavaggio delle lastre dopo la stampa

Se ancora non conosci Quicker devi sapere che si tratta di una macchina per il lavaggio delle lastre dopo la stampa efficace, che pulisce lo sporco lasciato da vernici ad acqua, solventi e UV. Grazie alla automatizzazione del processo di pulizia aumenta la produttività, ma anche l’efficienza del lavaggio della lastra fotopolimerica.

Bastano pochi minuti per avere una lastra perfettamente pulita, asciutta e pronta all’uso, che garantisce la perfetta qualità di stampa e velocizza i tempi di consegna dei lavori. Quicker offre agli addetti al settore:

  • Semplicità;
  • Facilità d’uso;
  • Bassi costi operativi;
  • Efficienza del processo.

Oltre a questo Quicker si caratterizza per il funzionamento silenzioso, la facilità di utilizzo e la possibilità di proteggere le matrici dalla possibile caduta del serbatoio oltre a garantire una perfetta pulizia della matrice. Infine chi usa e sceglie Quicker per la pulizia delle lastre flexografiche può contare su un processo sostenibile dato che il dispositivo funziona a circuito chiuso per l’acqua e per le sostanze chimiche. Un ultimo, ma non meno importante, vantaggio è la possibilità di diagnostica da remoto di possibili guasti.

Stampanti flexografiche: la nostra proposta

Le stampanti flessografiche rappresentano una importante evoluzione nel settore della stampa e tra i modelli di stampante flexografica più apprezzati dai clienti di SMG SPA abbiamo la PlateRite FX1524N/FX1200N, un macchinario di eccellenza per la tipografia flessografica CTP.

Questo macchinario si compone di registratori CTP di alta qualità e lastre flexografiche e tipografiche perfette per il lavoro di stampa e prestampa. Il macchinario permette di vedere lo strato di maschera nera sulle lastre fotopolimeriche senza bisogno di pellicole e elaborazioni intermedie.

I nostri clienti scelgono il sistema PlateRite FX1524N/FX1200N per diversi usi come la produzione di etichette, imballaggi flessibili e imballaggi in cartone ondulato.

Macchinari eccellenti e la perfetta pulizia della lastra flessografica sono gli ingredienti alla base di una stampa di alta qualità.

Contatta SMG SPA per conoscere tutta la nostra proposta di stampanti, materiali di consumo e ogni altro prodotto dedicato a chi lavora nel campo della stampa tradizionale, digitale e flexografica.

Chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Salve, come possiamo aiutarla?