Stampante inkjet professionale: Mimaki e la nuovissima Serie 100

Stampante inkjet professionale

Nonostante il 2020 si sia dimostrato un anno particolarmente difficile a causa della diffusione della pandemia da Covid-19, il settore della stampa, ha continuato a realizzare prodotti di qualità e ad introdurre strumenti innovativi e di alta qualità. Anche Mimaki non è stata da meno e quest’anno vuole presentare la nuovissima serie 100, composta da una stampante inkjet professionale, UJV100-160 con inchiostri per stampanti UV-LED e una stampante inkjet professionale roll-to-roll entry level di prezzo JV100-160 con inchiostri per stampanti eco solventi.

Qualità di stampa, alta produttività e costi di produzione estremamente competitivi. Questa è la formula magica adottata da Mimaki Europe per presentare la nuova serie stampanti a getto d’inchiostro.

Stampante Inkjet professionale UJV100-160

Si tratta di una stampante a getto d’inchiostro della linea professionale che sarà disponibile sul mercato a partire da dicembre 2020. Questo strumento di lavoro utilizza l’inchiostro UV-LED “LUS-190” a basso costo. L’inchiostro polimerizza immediatamente appena esposto alla luce UV. Questo procedimento permette di ridurre i tempi di produzione, in quanto non è più necessario aspettare l’asciugatura. Di conseguenza il passaggio alle altre fasi della lavorazione post stampa è immediato.

L’inchiostro LUS-190 è utilizzabile su moltissimi materiali diversi: PVC, carta, supporti non coatizzati come film PET, ecc… In Russia e Medio Oriente la stampante inkjet professionale è già disponibile da marzo 2020 e da questo dicembre lo sarà anche in Italia. Rappresenta una soluzione per le aziende di stampa che vogliono introdurre la tecnologia UV LED nei propri processi di produzione.

Stampante inkjet professionaleStampante Inkjet professionale JV100-160

In questo caso invece la stampante inkjet professionale JV100-160 utilizza l’inchiostro eco solvente ad asciugatura rapida “AS5”. Si tratta di un inchiostro il cui sviluppo è molti recente. Un prodotto nel quale la caratteristica principale è quella della ridotta granulosità. Questo consente di ottenere risultati strepitosi per quanto riguarda la nitidezza, anche quando sono stampate immagini con alta inchiostrazione. La stampante sarà disponibile sul nostro mercato a partire da Gennaio 2021.

L’AS5 vanta inoltre una resistenza estrema ai graffi e una durata all’esterno nettamente superiore ad altri prodotti oggi presenti sul mercato internazionale. Questo rende quindi possibile molteplici creazioni per applicaizoni indoor e outdoor. L’inchiostro sarà reso disponibile nella configurazione CMYK a 4 e ad 8 colori,comprensivi di light ciano (Lc), light magenta (Lm), arancione (Or) e light nero (Lk) – CMYK LcLmOrLb.

Usabilità e automatismi

Mimaki Europe è un’azienda leader nel settore delle stampanti a getto d’inchiostro e sistemi di taglio e il suo slogan propone: “Expert Printing Made Easy” (Stampa da esperti resa facile). In linea con questa filosofia produttiva, la Mimaki ha dotato queste due stampanti a getto d’inchiostro roll-to-roll di funzioni avanzate per migliorare i sistemi di usabilità.

Entrambi questi strumenti infatti sono dotati di una innovativa funzione automatica di regolazione del punto DAS (Dot Adjustment System) per ottimizzare e supportare un processo di stampa snello ed efficiente.

A cose normali, ogni qualvolta il supporto di stampa viene cambiato, la regolazione del DAS deve essere fatta a mano dall’operatore. In queste due nuove stampanti inkjet invece la regolazione della posizione delle gocce per la stampa bidirezionale e la calibrazione dell’alimentazione del supporto è fatta automaticamente. In questo modo è garantito un allineamento perfetto e una qualità di stampa superiore.

Sull’introduzione di questa nuova tecnologia, Bert Benckhuysen, Senior Product Manager presso Mimaki Europe, ha dichiarato:

“Mimaki vanta una capacità unica di introdurre tecnologie di stampa in grado di eccellere in termini di efficienza e di alta qualità, e questi due modelli soddisfano entrambe le esigenze. Le stampanti della Serie 100 sono, inoltre, versatili e gli utenti beneficiano della flessibilità necessaria per gestire la produzione di una vasta gamma di applicazioni, da carte da parati con colori vivaci a cartelloni pubblicitari di alta qualità”.

Sulla nuova serie 100, oltre alle novità di automazione, Mimaki propone sempre e comunque le precedenti e già testate funzioni di stampa:

  1. unità di controllo degli ugelli NCU (Nozzle Check Unit)
  2. sistema di ripristino degli ugelli NRS (Nozzle Recovery System)
  3. sistema antibanding MAPS4 (Mimaki Advanced Pass System4)

A garanzia di una stampa continua ed affidabile. Tra le novità citiamo anche l’introduzione di un nuovo software RIP “RasterLink7” che incorpora il motore principale Harlequin RIP®, sviluppato da Graphics Software Ltd. Grazie a questo software il tempo di rasterizzazione è ridotto fino al 25%. Sempre in forma completamente gratuita, al software sono stati aggiunti anche la stampa di dati variabili e una migliore gestione delle impostazioni preferite.

Chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Salve, come possiamo aiutarla?