Tecnologia di stampa offset: 3 elementi da considerare oltre il costo

Tecnologia di stampa offset

Da SMG SPA le aziende possono trovare la migliore tecnologia di stampa offset. Si tratta di una tecnica di stampa basata sullo stesso principio di funzionamento della litografia in cui la stampa avviene con tre cilindri a contatto tra loro che incidono una lastra.

In tal senso gli addetti al settore parlano di stampa indiretta in cui l’inchiostro non è trasferito direttamente da una lastra matrice al supporto, ma viene riportato dalla lastra litografica al caucciù e da qui alla carta. Chi sceglie le tecnologie di stampa offset proposte da SMG SPA può contare su:

  • Estrema definizione e alta risoluzione di stampa grazie al principio di repulsione acqua-olio;
  • Elevata qualità di stampa anche su supporti non perfettamente lisci grazie al cilindro in caucciù, che rende la stampa offset adatta a ogni tipo di carta.

Quando si acquista una stampante offset è bene sapere che le macchine offset si dividono in due famiglie:

  • macchine a foglio (offset-piana): dotate di una buona flessibilità gestionale e di alta qualità di stampa, soffrono di alti costi di gestione e bassa produttività.
  • macchine a bobina (roto-offset): forniscono stampati di qualità sensibilmente inferiore, ma posseggono maggior produttività e minori costi di gestione rapportati alla produzione.

Comprare una stampante offset: a cosa prestare attenzione

Sicuramente l’obiettivo di aziende e imprenditori che si rivolgono a SMG SPA per acquistare una stampante offset è risparmiare senza impattare sulla qualità di stampa, ma i nostri tecnici ricordano che ci sono diversi elementi da considerare oltre al costo quando si parla di tecnologie di stampa offset:

  • condizione di marcia: le stampanti offset assicurano il miglior ritorno sull’investimento nel lungo periodo e per questo l’azienda deve assicurarsi che la macchina sia in perfette condizioni, sia in caso di macchinario nuovo, sia in caso di macchinario usato;
  • tipo di stampa in blocco: le stampanti a foglio e a bobina sono perfette per stampare in grande formato, tuttavia la stampante a foglio è indicata per carte spesse e pesanti come il cartone e per la stampa su carta lucida, mentre le stampanti offset per carta leggera. Per questo è importante considerare attentamente le esigenze aziendali prima di acquistare una tecnologia di stampa offset;
  • reputazione del marchio: in SMG SPA si trovano solo macchinari di brand di qualità, che non si guastano e garantiscono funzionalità aggiuntive come garanzia e riparazione gratuita per un certo periodo.

Il consiglio in più dei nostri specialisti in tecnologie di stampa offset è di scegliere sempre macchinari nuovi al posto di quelli usati, che rischiano di non avere più la garanzia attiva e funzionare male. Certamente l’acquisto di una nuova stampante offset è un investimento importante, tuttavia nel lungo termine rappresenta un vantaggio date le garanzie date dai produttori.

In generale i tre principali vantaggi della stampante offset sono:

  1. Alta qualità di stampa: Le stampanti offset offrono una qualità di stampa superiore, specialmente per grandi volumi di produzione. La tecnologia offset permette di ottenere dettagli precisi, colori vibranti e riproduzioni fedeli delle immagini. È ideale per progetti che richiedono una stampa di alta qualità, come riviste, cataloghi o materiali pubblicitari.
  2. Produzione su larga scala: Le stampanti offset sono ottimizzate per la produzione su larga scala. Possono gestire grandi quantità di stampe in modo efficiente e rapido una volta che la macchina è stata preparata correttamente. Questo le rende ideali per ordini di stampa di grandi dimensioni, dove la velocità e la coerenza sono cruciali.
  3. Economicità su volumi elevati: Se si devono stampare grandi quantità di materiale, l’offset potrebbe essere più economico a lungo termine. Anche se l’installazione iniziale può essere costosa, una volta configurata, la stampa offset è efficiente e il costo per unità stampata tende a diminuire quando si aumenta il volume di produzione.

Contattaci per saperne di più e per scoprire quali sono le tecnologie offset messe a disposizione da SMG SPA.

Chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Salve, come possiamo aiutarla?