TERMINI DI CONSEGNA.
Tutti gli Ordini saranno soggetti all’accettazione da parte di SMG SpA. SMG SpA si impegna a consegnare i Prodotti/Attrezzature nel rispetto di tempistiche da concordarsi al momento dell’emissione di ciascun ordine d’acquisto, secondo quanto definito nell’ordine d’acquisto relativo.

2. PAGAMENTO
Il prezzo d’acquisto è pagabile secondo quanto definito nella sezione sui termini di pagamento, e dovrà essere corrisposto entro 15 giorni dalla data di consegna.
Nel caso in cui l’Acquirente recedesse dal presente Ordine per qualsiasi ragione, SMG SpA sarà autorizzata a ritenere i pagamenti effettuati. Per qualsiasi importo non versato dall’Acquirente nei termini concordati verranno applicati gli interessi di mora ai sensi dell’art. 5 del Decreto Legislativo 231/2002. Indipendentemente da quanto stabilito in precedenza, nel caso in cui venga apportata una qualunque modifica al presente Ordine, attraverso l’aggiunta di Allegati, Appendici o altri accordi, verbali o scritti, che attribuisca all’Acquirente la facoltà di pagare l’importo dovuto in modo rateale in un determinato periodo di tempo, l’Acquirente si impegna ed accetta di ADEMPIERE A TALI PAGAMENTI ENTRO le scadenze convenute. Nel caso in cui l’Acquirente non corrisponda quanto dovuto nel rispetto dei tempi concordati per il pagamento rateale,SMG SpA sarà autorizzata in qualsiasi momento, decorsi quindici (15) giorni dalla notifica inviata all’Acquirente mediante lettera raccomandata, a chiedere una riduzione dei termini di rateazione. Nel caso in cui l’importo della rata scaduta ancora da versare sia superiore ad un ottavo del prezzo complessivo, e qualora tale rata non dovesse venir ricevuta da SMG SpA entro il termine di quindici (15) giorni dalla notifica di cui sopra, tutti gli ulteriori pagamenti per le restanti rate diventeranno da quel momento immediatamente esigibili e pagabili entro un termine aggiuntivo di altri sette (7) giorni. Qualora il pagamento degli importi sollecitati ai sensi di quanto sopra non venisse effettuato entro il termine aggiuntivo di sette (7) giorni, SMG SpA potrà esercitare in tutto o in parte i diritti di cui al presente Ordine senza pregiudizio dei rimedi previsti delle leggi vigenti, incluso, a titolo esemplificativo ma non limitativo, il ritiro del Prodotto (o dei Prodotti). Qualora SMG SpA decidesse di rientrare in possesso del Prodotto/Attreazzatura (o dei Prodotti/Attreazzature), l’Acquirente accetta sin da ora di consentire libero accesso presso le proprie strutture a SMG SpA al solo fine di permettere il ritiro del/i Prodotto/i e/o Attreazzatura/e; e di cooperare in modo totale con SMG SpA durante le suddette operazioni di ritiro del/i Prodotto/i e/o Attreazzatura/e.
In aggiunta a, ma senza limitazione alcuna delle precedenti disposizioni, l’Acquirente prende atto e acconsente che i Prodotti/Attrezzature siano controllati, in parte, da software informatico. Tale software è attivabile attraverso una password con relativa data di scadenza. Sarà cura di SMG SpA fornire all’Acquirente una nuova password prima della data di scadenza. Nel caso in cui l’Acquirente non dovesse pagare un qualsiasi importo dovuto a SMG SpA dopo aver ricevuto la notifica di cui sopra e decorso il termine di quindici (15) giorni, SMG SpA potrà avvalersi della facoltà (e contestualmente l’Acquirente accetta e riconosce che SMG SpA detiene tale facoltà, senza responsabilità alcuna nei confronti dell’Acquirente) di non rivelare la nuova password fin quando tutti i suddetti importi non verranno corrisposti in pieno. Nel caso in cui l’Acquirente non abbia ricevuto la nuova password, l’Acquirente sarà tenuto ad avvisare immediatamente SMG SpA via fax, oppure via e-mail, in modo da consentire a SMG SpA di comunicare la nuova password, sempre in base ai termini indicati.

3. CONSEGNA, TITOLO E RISCHIO DI PERDITA.
SMG SpA si impegnerà in termini ragionevoli a spedire ciascun Prodotto/Attrezzatura presso le strutture indicate dall’Acquirente nel presente Accordo (tranne quando l’Acquirente non specifichi un diverso luogo) entro i 90 giorni successivi all’accettazione del presente Ordine da parte della SMG SpA, sempre che non intervengano condizioni che esulino dalla normale competenza di SMG SpA. Nel caso in cui un qualunque Prodotto/Attrezzatura non sia disponibile per la spedizione entro tale termine di 90 giorni, SMG SpA, a propria discrezione, potrà rinviare la spedizione, attendendo che tutti i Prodotti/Attrezzature siano disponibili, oppure spedire i Prodotti/Attrezzature disponibili in un primo momento e a seguire i Prodotti/Attrezzature rimanenti, se e quando questi siano effettivamente disponibili. Nel caso in cui riceva una spedizione parziale, l’Acquirente non è per tale motiv o legittimato a negare ovvero a ritardare il Prodotti/Attrezzature spediti.

  1. INSTALLAZIONE.
    SMG SpA si occuperà di installare i Prodotti/Attrezzature presso le strutture dell’Acquirente indicate in epigrafe o presso il diverso luogo indicato dall’Acquirente stesso, a patto che SMG SpA abbia ricevuto tutti i pagamenti definiti al Punto 2 del presente Ordine, ovvero abbia ricevuto un importo pari ad almeno il ……% del prezzo complessivo dell’Ordine in caso di pagamento rateale. Prima della spedizione l’Acquirente dovrà, a proprie spese, portare a termine tutti i preparativi del caso, presso il sito scelto per l’installazione dei Prodotti/Attrezzature, come specificato da SMG SpA e dalle leggi in materia, e dovrà in seguito mettere a disposizione assistenza, servizi e strutture necessari affinché SMG SpA possa completare l’installazione dei Prodotti/Attreazzature. Le parti si impegneranno ad avviare detta installazione entro 60 giorni dalla spedizione.
  2. ADDESTRAMENTO.
    SMG SpA provvederà all’addestramento base del personale qualificato dell’Acquirente per quanto riguarda l’uso e l’operatività dei Prodotti/Attrezzature. L’addestramento avrà inizio in data da concordare di concerto e sarà basato sui materiali standard d’addestramento di SMG SpA per i suoi corsi d’addestramento di livello base. Detto addestramento si svolgerà presso le strutture dell’Acquirente o se diversamente concordato e descritto nell’ordine, in strutture anche diverse, come la sede di SMG SpA o di un suo fornitore, in tal caso il Cliente dovrà sostenere i costi di vitto, alloggio e trasferimenti, mentre il costo del corso sarà di pertinenza di SMG SpA. L’Acquirente si farà carico di tutte le spese per viaggio, alloggio e altri costi affrontati dal personale di SMG SpA in relazione al suddetto addestramento, a meno che non venga disposto altrimenti nel contratto di acquisto.
  3. GARANZIE E INDENNIZZI.

6.1. Garanzie sul Prodotto/Attrezzatura. Secondo le limitazioni definite dal presente Accordo, SMG SpA garantisce

che i Prodotti/Attrezzature saranno privi di difetti nella loro fattura e nei materiali adottati, se utilizzati e impiegati normalmente. La garanzia per vizi di cui al presente paragrafo avrà la validità di un (1) anno a partire dalla data di accettazione dell’installazione da parte dell’Acquirente, come risultante dalla data di sottoscrizione del Certificato d’Installazione del Prodotto/Attrezzatura.

  1. 6.2  Rimedi esperibili. I rimedi a disposizione dell’Acquirente contro eventuali violazioni della garanzia saranno limitati, a discrezione di SMG SpA, (i) alla riparazione o sostituzione di componenti difettosi o non conformi del Prodotto/Attrezzatura (o dei Prodotti/Attrezzature), o (ii) al rimborso dell’importo versato dall’Acquirente per il Prodotto/Attrezzatura difettoso o non conforme; in questo secondo caso l’Acquirente deve essere pronto a restituire il Prodotto/Attrezzatura. Tali soluzioni saranno praticabili solo quando SMG SpA abbia ricevuto notifica scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro e non oltre la scadenza dei termini della garanzia di cui al punto che precede e abbia avuto ragionevolmente modo di correggere gli eventuali vizi.
  2. 6.3  Applicabilità. Nessun punto della presente Sezione 6 potrà essere interpretato come una garanzia accordata da SMG SpA per qualunque Prodotto/Attrezzatura diverso da quelli realizzati e forniti da SMG SpA o da società a questa affiliate.
  3. 6.4  Dichiarazioni e Garanzie dell’Acquirente. Come beneficio materiale necessario affinché SMG SpA sottoscriva il presente Ordine, l’Acquirente garantisce e dichiara necessariamente quanto segue: (a) la persona che sottoscrive il presente Ordine ne ha i pieni poteri incluso il potere di impegnare l’Acquirente; (b) Il presente Ordine costituisce un impegno legale e vincolante da parte dell’Acquirente, e potrà essere reso esecutivo da SMG SpA contro l’Acquirente in conformità con i termini indicati; (c) L’Acquirente è solvibile, in grado di far fronte ai suoi debiti nei tempi ordinari e in conformità con i termini del presente Ordine, e attualmente non è coinvolto in alcuna causa legale ai sensi delle Leggi vigenti, né è in procinto di presentare un’istanza di fallimento ai sensi della legge fallimentare nell’arco dei successivi 180 giorni.

7. ESCLUSIONE DELLA GARANZIA.
7.1.I Prodotti/Attrezzature funzionano correttamente solo se utilizzati con componenti originali forniti da SMG Spa.

L’Acquirente prende atto e conviene che i Prodotti/Attrezzature sono estremamente sensibili al tipo e alla qualità dell’inchiostro utilizzato, e che l’uso di inchiostri differenti da quello approvato da SMG SpA potrebbe comportare danni all’hardware e influire sull’affidabilità dei Prodotti/Attrezzature e sulla qualità dei risultati. I servizi di manutenzione o riparazione che si dovessero rendere necessari in seguito all’uso di cartucce d’inchiostro vuote o caricate con inchiostro non ufficialmente approvato da SMG SpA non sono coperti dalla presente garanzia. Sono altresì escluse dalla garanzie tutte le parti soggette ad usura e consumo come le teste di stampa, kit di pulizia o inchiostro.

  1. 7.2.  Le garanzia definite ai Punti 6.1 e 7.1 sono subordinate all’uso corretto dei Prodotti/Attrezzature e dei loro componenti, fra cui gli inchiostri, originali ai fini delle applicazioni per cui sono stati progettati, e non potranno essere estese (a) ad alcun materiale usa e getta eventualmente fornito per uso combinato con i Prodotti/Attrezzature, o (b) ad alcun Prodotto/Attrezzatura (i) che sia stato modificato in qualsiasi modo senza previa autorizzazione scritta da parte di SMG SpA, (ii) che sia stato installato, sottoposto a manutenzione o riparato da o per conto dell’Acquirente, da chiunque non appartenga a SMG SpA o non ne sia rappresentante autorizzato,(iii) dal quale siano stati rimossi o alterati i marchi di identificazione originale, (iv) che sia stato rimosso dalla collocazione indicata senza previa autorizzazione scritta da parte di SMG SpA, (v) che abbia subito un anomalo stress fisico o elettrico, o (vi) che sia stato danneggiato da incidenti, negligenza, uso improprio, impianti di condizionamento dell’aria o di controllo dell’umidità, trasporto, improvvisa mancanza di corrente elettrica, ambiente o condizioni di lavoro inappropriati, mancato rispetto delle relative istruzioni d’uso e manutenzione, o qualsiasi causa diversa dall’uso ordinario.
  2. 7.3.  LE GARANZIE DEFINITE AL PUNTO 6.1. SONO DA RITENERSI LE SOLE PRESTATE DA SMG SpA E IN LUOGO DI OGNI ALTRA POSSIBILE GARANZIA ESPLICITA, IMPLICITA O PREVISTA PER LEGGE, COMPRESA, SENZA LIMITAZIONE ALCUNA QUALSIASI GARANZIA DI COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ ALL’USO, IL CUI ESERCIZIO DA PARTE DELL’ACQUIRENTE NEI CONFRONTI DI SMG SpA è IN OGNI CASO ESPRESSAMENTE ESCLUSO. I RIMEDI CITATI AL PUNTO 6.2. COSTITUIRANNO GLI UNICI ED ESCLUSIVI RIMEDI A DISPOSIZIONE DELL’ACQUIRENTE PER QUALSIASI MANCANZA DA PARTE DI SMG SpA NEL RISPETTARE TALE GARANZIA, E L’ACQUIRENTE NON ESPERIRA’ ALCUN RIMEDIO CONTRO SMG SpA, LE SUE CONSOCIATE O I FABBRICANTI, FORNITORI O TITOLARE DI LICENZA DEI PRODOTTI, TRANNE CHE NEI CASI DI NEGLIGENZA, RESPONSABILITÀ RELATIVA AI PRODOTTI, PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE. LA RIPARAZIONE O LA SOSTITUZIONE O IL RIMBORSO, IN BASE ALLA SCELTA EFFETTUATA DA SMG SpA, NELLE MODALITÀ INDICATE IN PRECEDENZA, RAPPRESENTANO L’ADEMPIMENTO DI TUTTE LE OBBLIGAZIONI A CARICO DI SMG SpA RIGUARDANTI LA QUALITÀ E LE PRESTAZIONI DEI PRODOTTI/ATTREZZATURE E DI TUTTI I RELATIVI COMPONENTI. L’ACQUIRENTE È L’UNICO RESPONSABILE DELLA SELEZIONE DEL PRODOTTO/ATTREZZATURA (DEI PRODOTTI/ATTREZZATURE) EFFETTUATA IN BASE AI RISULTATI DESIDERATI DALL’ACQUIRENTE O PER PARTICOLARI APPLICAZIONI DA PARTE DELL’ACQUIRENTE STESSO. NESSUNA GARANZIA ACCORDATA DA SMG SpA PUO’ ESTENDERSI OLTRE I LIMITI DESCRITTI DAL PRESENTE ORDINE.

8. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ.
INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE QUALSIASI ALTRO RIMEDIO CONTEMPLATO DEL PRESENTE ORDINE POSSA RISULTARE NON IDONEO, FATTO SALVO IL CASO DI DOLO O COLPA GRAVE, L’EVENTUALE RESPONSABILITÀ A CARICO DI SMG SpA , DELLE SOCIETÀ A QUESTA AFFILIATE O DEI SUOI LICENZIATARI, FABBRICANTI O FORNITORI PER DANNI RELATIVI AI PRODOTTI/ATTREZZATURE, O ALTRIMENTI DERIVANTI DA, RELATIVI A, O IN QUALSIASI MODO CONNESSI CON IL PRESENTE ACCORDO, NON POTRÀ IN NESSUN CASO SUPERARE L’IMPORTO REALE PAGATO DALL’ACQUIRENTE PER LE SINGOLE PARTI DEL PRODOTTO/ATTREZZATURA CHE HANNO DETERMINATO IL DANNO OGGETTO PER IL QUALE E’ STATO ESPERITO IL RIMEDIO, INDIPENDENTEMENTE DAL TIPO DI AZIONE INTRAPRESA, VERTA ESSA SU CONTRATTO, NEGLIGENZA, RESPONSABILITÀ RELATIVA AI PRODOTTI/ATTREZZATURE, PRATICHE COMMERCIALI O ALTRIMENTI. SMG SpA, LE SUE AFFILIATE, O I LICENZIATARI DI SMG SpA, I FABBRICANTI O I FORNITORI, NON SARANNO IN NESSUN CASO RESPONSABILI PER ALCUNA PERDITA DI RICAVI O DI PROFITTI O PER DANNI INDIRETTI, SPECIALI, INCIDENTALI, CONSEGUENTI O AFFIDAMENTO DI ALCUN GENERE, ANCHE QUANDO SMG SpA O UNA DELLE SUE AFFILIATE SIA A CONOSCENZA DELLA POSSIBILE ESISTENZA DI DETTI DANNI. Ogni singola e tutte le azioni intraprese dall’Acquirente per rendere esecutive le disposizioni di garanzia sancite dal presente Ordine dovranno avere inizio entro un (1) anno solare a partire dalla data in cui tale causa petendi s’è palesata per la prima volta.

9. RISERVATEZZA. DIRITTI DI ESCLUSIVA.
L’Acquirente prende atto che tutti i software e tutte le procedure tecniche e di fabbricazione, i modelli e i metodi connessi ai Prodotti/Attrezzature, più tutte le informazioni che SMG SpA abbia contrassegnato come esclusive o riservate (qui indicate nel loro complesso come le “Informazioni Riservate”) resteranno proprietà unica ed esclusiva di SMG SpA, soggette unicamente al diritto d’uso da parte dell’Acquirente, in base a quanto esplicitamente definito dal presente Ordine. L’Acquirente accetta di considerare tutte le Informazioni Riservate come confidenziali e di non rivelarle a terzi, eccezion fatta per quei dipendenti dell’Acquirente che debbano accedere a tali Informazioni Riservate per poter utilizzare i Prodotti/Attrezzature nel rispetto dei termini del presente Ordine. Dall’entrata in vigore di un accordo di non divulgazione, soddisfacente per SMG SpA a sua assoluta discrezione, le Informazioni Riservate potranno essere rivelate a consulenti a contratto, contattati dall’Acquirente per prestare servizi connessi ai Prodotti/Attrezzature. L’Acquirente s’impegna a non usare nessuno dei marchi o dei nomi commerciali di SMG SpA, delle sue affiliate o di qualunque fornitore, senza previa autorizzazione scritta di SMG SpA. Gli obblighi dell’Acquirente descritti in questo punto 9 sopravviveranno al termine del presente Ordine.

10. RESPONSABILITÀ CONNESSA ALLE ESPORTAZIONI.
L’acquirente prende atto che i Prodotti/Attrezzature contengono componenti tecnologici, che sono o potrebbero essere soggetti a determinate norme in materia di esportazioni vigenti. L’Acquirente accetta di non esportare tali Prodotti/Attrezzature senza aver prima ottenuto le licenze o le autorizzazioni necessarie.

11. NOTIFICHE.
Tutte le notifiche e le comunicazioni fra le parti dovranno essere scritte e inviate, ove non diversamente indicato a mezzo (i) lettera raccomandata, con ricevuta di ritorno obbligatoria o (ii) corriere espresso, oppure (iii) fax (con inoltro successivo dell’originale) presso il recapito di ciascuna parte specificato dal presente Ordine, o presso recapito/i comunicato/i secondo i termini di questa sezione, e sarà considerato consegnato solamente ad avvenuta ricezione.

12. ACCORDO INDIVISIBILE; MODIFICHE.
Il presente Ordine disciplina l’accordo fra le parti nella sua interezza e sostituisce tutte le precedenti dichiarazioni, impegni, affermazioni, accordi e intese, scritte o verbali, relativi all’oggetto di questo documento. Il presente Ordine non potrà essere modificato o emendato se non mediante un documento scritto e firmato da entrambe le parti. Un ordine d’acquisto emesso dall’Acquirente non potrà in nessun caso emendare, modificare o integrare nessuno dei termini e delle condizioni definiti dal presente Ordine.

13. TERMINI GENERALI.
L’Acquirente non potrà cedere, trasferire o assegnare, in via diretta o indiretta, gli obblighi e il diritti a lui spettanti in base al presente Ordine, né autorizzare che gli stessi vengano assegnati, per effetto di legge o altrimenti, senza la previa autorizzazione scritta di SMG SpA, che potrà essere accordata ad assoluta discrezione di SMG SpA stessa. Per cessione, trasferimento o assegnazione dei diritti ed degli obblighi del presente Ordine, si devono ricomprendere del pari senza limitazione alcuna, tutti i casi di trasferimento, assegnazione, cessione conseguenti a operazioni di fusione fra l’Acquirente e un’altra entità o l’acquisto di una percentuale superiore al 25% delle attività o delle quote o delle azioni con diritto di voto dell’Acquirente, qualora quest’ultima sia una persona giuridica, da parte di terzi. Fatto salvo quanto sopra, l’Acquirente potrà tuttavia, previa comunicazione ed ottenimento del consenso da SMG SpA, cedere i propri diritti e gli obblighi relativi ai pagamenti definiti dal presente Ordine a una terza società finanziatrice (“Cessionario”) a condizione che il relativo contratto di cessione sia stato redatto in una forma accettabile per SMG SpA, salvo quanto diversamente stabilito per iscritto fra le parti. Resta inteso che, indipendentemente da quanto indicato nel contratto di cessione, l’Acquirente resterà solidalmente responsabile con il Cessionario per tutti i pagamenti ancora dovuti e per tutti gli obblighi sottoscritti in base al presente Ordine. Il presente Ordine sarà vincolante per i successori e assegnatari di ciascuna parte. SMG SpA potrà terminare immediatamente il presente Ordine in caso di violazione da parte dell’Acquirente di qualsiasi termine qui contenuto. L’ invalidità ovvero l’inefficacia di una qualsiasi disposizione del presente Ordine non potrà in nessun modo modificare la validità e l’efficacia di tutte le restanti disposizioni. Una rinuncia a qualsiasi disposizione contenuta nel presente Ordine dovrà essere scritta e firmata dalle parti per essere ritenuta valida, indipendentemente da qualsiasi condotta o regola precedentemente adottata.