La Mimaki è una società giapponese a responsabilità limitata fondata nel 1975. Si occupa soprattutto dell sviluppo, produzione e vendita di dispositivi e software per computer, produzione e distribuzione di inchiostri per stampanti professionali, nonché plotter taglio e plotter da stampa.
Uno dei prodotti maggiormente diffusi e apprezzati sono gli inchiostri Mimaki, che si differenziano da quelli della concorrenza per la grande resistenza alla luce del sole e all’usura in esterno.
Indice
Mimaki: una storia tutta giapponese
Fondata nel 1975, la Mimaki spostò la sede a Tokyo nel 1979 e nel 1981 prese il nome di Mimaki Engineering Co., Ltd. La Mimaki ha da subito progettato e sviluppato plotter a penna e da taglio. Uno dei primi prodotti ad aver riscontrato un discreto successo è stato il plotter a penna piatta A2, nel 1985.
Gli anni ‘80 hanno rappresentato un periodo di grande espansione per questa società. Sono infatti state aperte diverse sedi sparse per tutto il Giappone (Marzo 1985 fabbrica di Kazawa – 1986 ufficio ad Osaka e Nagoya).
La grandezza di questo pilastro dell’economia giapponese non si è arrestata nemmeno durante gli anni ‘90, quando sono state aperti gli uffici di vendita a Fukuoka, Hiroshima, Sendai, Sapporo e Kanazawa.

L’espansione all’estero
Ma l’espansione della società non si è limitata al solo Giappone, continuando a crescere per tutti gli anni ‘00. Oltre i confini nazionali, la Mimaki ha aperto diverse sedi distaccate: Taiwan, Georgia USA (1999), Boston USA, Los Angeles, Paesi Bassi, Chicago.
Nel 2007 è stata quotata in borsa per la prima volta, all’indice JASDAQ, mentre nel 2008 ha ottenuto la certificazione ISO 14001 per i suoi prodotti (compresi gli inchiostri Mimaki).
La Mimaki ha da sempre progettato e realizzato efficienti e professionali stampanti a getto d’inchiostro, plotter taglio, stampanti 3D, software per la stampa e inchiostri Mimaki ad alte prestazioni.
Inchiostri Mimaki: la nuova dimensione di stampa
La filosofia aziendale Mimaki può essere riassunta nel loro stesso slogan: “qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso”. I vertici aziendali hanno da sempre guardato alla qualità e non solo al profitto finale. Grazie a questo atteggiamento i risultati ottenuti sono stati molto soddisfacenti. Prodotti innovativi, simbolo di un’avanguardia tecnologica senza precedenti.
La Mimaki ha puntato molto su ricerca e sviluppo, per migliorare di continuo la tecnologia delle stampanti a getto d’inchiostro e quella vettoriale, che procede di pari passi a quella della stampa.
L’obiettivo è quello di diventare una vera e propria azienda globale, perseguibile attraverso prodotti ad alto profilo e dall’eccellente resa. Un chiaro esempio è rappresentato dagli inchiostri Mimaki, simbolo di un’eccellenza giapponese in termini di qualità, resistenza e resa su diversi supporti.
Mimaki: business model
La business unit aziendale della Mimaki è rappresentata da quattro grandi categorie:
- Sign & Graphic
- Industrial Products
- Textile
- 3D
Nel settore Sign & Graphic i prodotti di punta della gamma sono roll-to-roll e UV Led e gli inchiostri Mimaki. Si tratta di prodotti ecosolvente. Questi prevedono funzionalità di stampa e taglio integrati, in grado di garantire versatilità, affidabilità e massima qualità per le applicazioni destinate al settore della comunicazione visiva.
Mentre nel ramo Industrial Products, Mimaki offre prodotti specifici per il settore, caratterizzati da peculiarità uniche, come ad esempio, una luce di stampa molto grande. Sempre di questa gamma, troviamo prodotti in grado di eseguire intagli, tagli e stampe fino a spessori di oltre 153 mm.
Filosofia aziendale
I punti cardine della filosofia aziendale Mimaki, potrebbero essere riassunti nei seguenti quattro punti:
- Diventare un’impresa orientata allo sviluppo che offra una nostra tecnologia avanzata e fornisca i propri prodotti in tutto il mondo;
- Un’azienda in grado di adattarsi e fornire rapidamente i prodotti per soddisfare appieno i clienti;
- Una società innovatrice che fornisce sempre “qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso” sul mercato internazionale;
- Creazione di una cultura aziendale in cui i singoli dipendenti possano sfruttare al massimo i loro capacità personali.
L’intera produzione mondiale degli inchiostri Mimaki e di tutti gli altri prodotti di questa società, rispetta e onora le precedenti quattro regole d’oro dell’azienda.