In molti settori la laminatrice Mimaki deve essere considerata come un macchinario assolutamente indispensabile, che consente di creare una lamina protettiva sopra una stampa o un prodotto cartaceo. Grazie a questa lamina, quel prodotto ha la possibilità di diventare resistente, indistruttibile, così da poter durare a lungo nel tempo. Diventa anche più bello, curato dal punto di vista estetico.
Esistono molte diverse tipologie di laminatrici, sia a freddo che a caldo. Quelle a caldo sono le più performanti in assoluto, sempre che ovviamente il supporto non possa essere alterato dal calore. Scegliere il modello di laminatrice a caldo su cui fare affidamento per la propria attività lavorativa non è certo semplice, sul mercato infatti ne esistono centinaia di modelli che a prima vista sembra assomigliarsi molto in quanto a qualità e caratteristiche. In realtà non è affatto così. Le somiglianze sono spesso solo superficiali. Alcuni modelli di laminatrice a caldo possono dirsi infatti altamente professionali e tecnologiche, capaci davvero di fare la differenza. Tra queste, la laminatrice Mimaki 1580mm – LA-160W. Andiamo insieme a scoprire le sue più importanti caratteristiche.
Laminatrice Mimaki 1580mm – LA-160W: caratteristiche e funzioni
La laminatrice Mimali 1580mm – LA-160W è in possesso di caratteristiche uniche nel suo genere, un macchinario professionale e di altissimo livello:
- Funzione Warm. Grazie a questa funzione, la laminatrice riesce a raggiungere una temperatura di ben 60°C, così da poter migliorare in modo netto l’adesione della laminazione, così da poter ridurre la generazione di argentatura.
- Velocità operativa. Questo è un macchinario che funziona ad una velocità incredibile, tipica dei macchinari in assoluto più professionali. Si parla infatti di una velocità operativa pari a 7.500 mm/minuto.
- Semplicità di utilizzo da parte dell’operatore. La velocità può essere regolata tramite quadrante infatti in modo molto semplice e veloce e in continuo. Anche la temperatura può essere regolata, in modo da scegliere quella più adatta in base al supporto che si sta utilizzando. Si può modificare anche la pressione di laminazione.
- Sicurezza. Le performance sono importanti, certo, ma lo è altrettanto la sicurezza, così che sia possibile lavorare senza incorrere in problemi di alcun genere. Ecco perché questo macchinario dispone di un arresto di emergenza in caso di problemi e di una protezione laser contro il rotolamento.
Non solo laminatrici, il meraviglioso mondo dei plotter per stampa
È vero, le laminatrici sono da considerarsi come macchinari di altissima utilità per molte diverse tipologie di business. Non sono di certo per gli unici macchinari oggi come oggi indispensabili. Ricordiamo infatti anche i plotter, sia quelli per la stampa che per il taglio. Senza dubbio anche in questo caso i plotter Mimaki sono da considerarsi come eccellenti. Sono plotter pensati infatti per garantire, nel caso della stampa, colori incredibili e quanto più realistici possibile, precisione di stampa così che non si venga a creare neanche la più piccola sbavatura di colore, nitidezza e brillantezza.
Ovviamente te tutto questo è reso possibile non solo dal macchinario in sé, ma anche dagli inchiostri. Mimaki è un brand che presta una grande attenzione alla ricerca di inchiostri che risultino sempre più innovativi, senza esternalizzare questa ricerca, ma conducendola in seno alla sua azienda, conducendola di pari passo con la ricerca tecnologica di cui i macchinari hanno bisogno per poter diventare sempre più performanti. Macchinari performanti e inchiostri di primissima qualità, sempre più innovativi, un connubio questo che porta alla creazione di vere e proprie opere d’arte tecnologiche.
I plotter da taglio
Ricordiamo poi anche i plotter dedicati al taglio. Doveroso sottolineare che alcuni macchinari Mimaki possono portare avanti entrambe le attività, stampa e taglio insieme quindi. Anche i plotter da taglio che Mimaki offre rispondono alle stesse caratterische, dato che consentono di ottenere un taglio preciso in poco tempo. Risparmiare tempo è fondamentale, per diventare sempre più concorrenziali nel proprio settore. Permettono anche di risparmiare soldi perché si minimizza con questi macchinari il rischio di sprecare materiale e di incorrere in errori che costringono a gettare via materiali e prove.
Il momento della scelta, meglio essere supportati da professionisti del settore
Dato che scegliere laminatrici e plotter non è semplice, forse è il caso di essere supportati da un professionista del settore, da una realtà che si occupa da anni della commercializzazione di plotter del brand Mimaki e che conosce ogni loro più piccolo segreto. Un professionista sa indirizzare infatti verso la scelta di un macchinario adatto alle specifiche esigenze del proprio business, che può davvero quindi aiutare a diventare più performanti, efficienti, competitivi, che può davvero aiutare a risparmiare tempi e soldi e a guadagnare molto di più. Ne vale la pena, ma è bene ovviamente richiedere sempre un preventivo, per sapere con estrema esattezza a quanto ammontano le spese che è necessario sostenere.