SMG Italia, particolarmente attenta ai dettagli dei prodotti messi sul mercato, offre sistemi di stampa innovatici ed efficienti. In particolare la stampa DTF ovvero Direct-To-Film, è un metodo particolare che presenta diversi vantaggi. Grazie al DTF è possibile stampare con inchiostri dedicati su un film PET, il quale è rivestito a caldo da una polvere adesiva che viene fissata attraverso il forno di polimerizzazione.
Oppure viene utilizzata una pressa a caldo, raggiungendo una temperatura di circa 160 gradi Celsius. In questo modo l’inchiostro pre-incolato può trasferirsi sul supporto. Si tratta di un metodo specifico che viene impiegato nel settore industriale delle Stampanti per magliette. La polvere che viene applicata, deve essere distribuita nel modo più uniforme possibile. Si rimuovono successivamente i residui in eccesso e il film viene poi sottoposto all’azione del forno. La pressa a caldo è ideata per non rovinare il tessuto e viene guidata dal plotter dtf.
Stampanti per magliette e felpe: quali sono i vantaggi del DTF
Stampare su felpe e magliette, creando motivi creativi e personalizzati, grazie alla tecnologia DFT offre diversi vantaggi. Infatti questo metodo di stampa consente di:
- impedire che il tessuto si rovini, eliminando la possibilità di un pretrattamento;
- ottenere una stampa di elevata qualità per vivacità dei colori e cura nella realizzazione di dettagli;
- poter stampare su tessuti diversi, godendo di un grado elevato di versatilità;
- impiegare una vasta gamma di colori che include anche i colori fluo;
- godere di un livello di produttività elevato;
- ottenere in tempi più ristretti e quindi più rapidamente la stampa desiderata.
Stampanti digitali per magliette: l’importanza degli inchiostri
Gli inchiostri sono fondamentali per rendere bene colori e la realizzazione completa del disegno che vogliamo trasferire. Inoltre sono essenziali per quanto concerne il successo del prodotto finale. Infatti la maglietta con stampa deve poter essere lavata tranquillamente in lavatrice senza “sbiadire”, pur selezionando un lavaggio delicato e adeguato. Inoltre è bene avere un inchiostro che asciughi e aderisca bene al tessuto. Gli inchiostri DTF Azon Pronto ad esempio, sono ideati e sviluppati per garantire un’ ottima presa sui tessuti di diverso tipo. Quindi godono di un alto grado di versatilità, oltre al fatto di trasmettere colorazioni naturali e vivide. In particolare la serie Neon consente di realizzare colori fluo, vista la presenza di inchiostri fluorescenti aggiuntivi.
Abbigliamento tecnico: vantaggi nel settore industriale
DTF Direct-To-Film, è il metodo migliore per la realizzazione di abbigliamento tecnico a livello industriale. Infatti a differenza del tradizionale Direct-to-garment (DTG), risulta più versatile nelle decorazioni tessili e soprattutto più rapido.
Inoltre la qualità di stampa di DTF è molto alta, con una presa del tessuto notevolmente. Questa tecnologia di stampa, nata da poco, permette di ottenere rapidamente le stampe che desideriamo su capi che possono cambiare tranquillamente di tessuto. I colori resistono molto bene, motivo per cui si tratta probabilmente del metodo migliore per la produzione di capi sportivi e quindi di abbigliamento tecnico.
Plotter dtf e stampa: cosa sapere
La stampa DTF richiede la presenza di plotter che guidano la stampa alla realizzazione di uno specifico disegno. I plotter possono essere realizzati in modo personalizzato per trasferire motivi ben precisi e che sono richiesti dal cliente. Per quanto riguarda la pellicola PET, quella da utilizzare deve assolutamente essere adatta al processo DTF. Per ottenere i migliori risultati, è bene acquistare una pellicola stampabile a doppia faccia a freddo e spendere di più, senza pensare al risparmio. Infatti impiegare delle pellicole di qualità inferiore a basso costo, significa rischiare di danneggiare il tessuto .Infatti potrebbero:
- macchiare la superficie;
- non accogliere bene l’adesivo;
- rovinare l’indumento in più punti.
Per quanto concerne il film peeling a freddo, questo è appositamente trattato per resistere a temperature alte e alla pressione di una pressa a caldo. Inoltre risulta compatibile con tutte le stampanti desktop e di grandi dimensioni. Il film in questione può essere sia acquistato in formato singolo, che in rotoli. Ovviamente per uso industriale e non domestico, si acquistano rotoli di grandi dimensioni. Le stampanti Direct-To-Film sono una garanzia sul prodotto finale, restituendo alla vista colori vividi, dettagli, senza mai rovinare il tessuto. Inoltre grazie alla rapidità di stampa, riduce di molto i tempi di produzione. Segnando così un confine netto con i metodi tradizionali.